L'armaiolo e l'armaiola sono per lo più occupati nei negozi specializzati nei quali vendono, riparano e provvedono alla manutenzione delle armi da fuoco.
Coloro che invece sono attivi negli arsenali, controllano e riparano pezzi di ricambio per le armi di ordinanza svizzera.
In generale gli sbocchi sono molto limitati.
Il commercio di armi occupa poche persone e la concorrenza è forte: risulta quindi molto difficile trovare un impiego quale dipendente o aprire un negozio in proprio.
Micromeccanico/a
Polimeccanico/a
Nel negozio svolgono i seguenti compiti:
Alcuni negozi di armi sono provvisti di un locale apposito che permette delle prove di tiro. A causa dei numerosi controlli e autorizzazioni alle quali sono sottoposti la vendita e l'acquisto di armi, il lavoro amministrativo rappresenta una posizione più importante rispetto ad altri commerci tradizionali.
Oggigiorno la fabbricazione industriale ha largamente soppiantato l'artigianato. La maggior parte delle armi provengono da imprese situate nella Svizzera tedesca o all'estero. Nell'industria gli armatoli trovano il proprio posto nella riparazione, nel montaggio, nel controllo o nella dimostrazione. Nel procedimento di fabbricazione la loro attività è molto simile a quella del polimeccanico e della polimeccanica: per la lavorazione industriale e il montaggio dei pezzi operano generalmente con macchine a comando numerico.
Negli arsenali controllano e rimettono in buone condizioni le armi militari. Nella maggior parte dei casi le riparazioni consistono nel cambiare un pezzo difettoso. Alcuni elementi nuovi sono fabbricati direttamente nell'officina di macchine utensili. Il controllo del funzionamento si svolge secondo un procedimento ben definito, sulla base di norme severe.
Durata: 4 anni
In un negozio o in un'azienda del settore e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale industriale (SPAI) di Bellinzona secondo il sistema a blocchi.
Gli apprendisti armaioli e le apprendiste armaiole seguono gli stessi corsi dei polimeccanici, ai quali si aggiungono alcune ore di corsi specifici a partire dal 2° anno.
Materie d'insegnamento a scuola:
disegno tecnico; conoscenza dei materiali; attrezzi, macchine, tecnologia; algebra, calcolo, trigonometria; fisica; italiano; conoscenze commerciali; civica ed economia; ginnastica e sport.
L'apprendista segue inoltre i corsi interaziendali organizzati dall'associazione professionale.
Possibilità di conseguire la maturità professionale.
A termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si consegue l'attestato federale di capacità (AFC) di:
ARMAIOLO o ARMAIOLA
Per la professione di Armaiolo offriamo unicamente un corso di base sulla lavorazione dei metalli.
2° anno
Richiedi maggiori informazioni sul centro professionale
Strada Industriale 21
6743 Bodio
Tel. +41 91 840 25 35
Fax +41 91 840 25 36
E-mail informazioni@ameti.ch