NORME PER IL RIMBORSO DEI TITOLI DI TRASPORTO

Tutti gli apprendisti che frequentano i corsi interaziendali presso il Centro professionale AMETI hanno diritto al rimborso delle spese supplementari all’abbonamento “Appresfondo”. Gli apprendisti che utilizzano un mezzo privato non hanno diritto al rimborso.

Il Fondo cantonale per la formazione professionale offre a tutte le persone in formazione, con contratto di tirocinio approvato dalla Divisione della formazione professionale, un buono (Rail Check) che dà diritto alla riduzione del 40% sull'acquisto di un abbonamento annuale Arcobaleno "Appresfondo".

La direzione dei corsi AMETI riconoscerà le spese per l’acquisto dei titoli di trasporto aggiuntivi al tragitto casa - azienda di tirocinio - scuola professionale, contro presentazione del relativo giustificativo di spesa.

Esempio 1

Apprendista del settore della meccanica che abita a Locarno, lavora presso un’azienda di Bellinzona e frequenta la scuola professionale di Bellinzona.
Per il tragitto casa - azienda di tirocinio - scuola professionale sarà già in possesso di un abbonamento annuale Arcobaleno per le zone 20, 21, 30, 31.
Per raggiungere Bodio dovrà acquistare un titolo di trasporto aggiuntivo per la zona 22. La direzione dei corsi AMETI rimborserà l’abbonamento settimanale per questa zona, del valore di CHF 18.00.

Esempio 2

Apprendista del settore dell’informatica che abita ad Ascona, lavora presso un’azienda di Losone e frequenta la scuola professionale di Locarno.
Per il tragitto casa - azienda di tirocinio - scuola professionale sarà già in possesso di un abbonamento annuale Arcobaleno per la zona 30.
Per raggiungere Bodio dovrà acquistare un titolo di trasporto aggiuntivo per le zone 20, 21, 22, 31. La direzione dei corsi AMETI rimborserà l’abbonamento settimanale per queste zone, del valore di CHF 41.00.

Esempio 3

Apprendista del settore dell’informatica che abita a Lugano, lavora presso un’azienda di Bedano e frequenta la scuola professionale di Locarno.
Per il tragitto casa - azienda di tirocinio - scuola professionale sarà già in possesso di un abbonamento annuale Arcobaleno per tutte le zone.
Per raggiungere Bodio non dovrà acquistare nessun titolo di trasporto aggiuntivo. La direzione dei corsi AMETI non riconoscerà nessun rimborso.

TORNA SU