Mediamatico

Il mediamatico e la mediamatica analizzano le esigenze particolari dei vari tipi di clienti in materia di tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC): ordinatori personali, programmi informatici, server, reti e periferiche multimediali (stampanti, fax, scanners, webcams, ecc.).
Consigliano gli utenti e, se necessario, affidano agli specialisti dei singoli settori (informatici, ingegneri, tecnici) la progettazione e il relativo preventivo. Vendono quindi il servizio al cliente e ne seguono la realizzazione.

ATTITUDINI

  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Capacità di sintesi
  • Facilità di contatto
  • Spirito metodico

REQUISITI

  • Assolvimento della scolarità obbligatoria
  • Alcune aziende prevedono una prova d’ammissione

CONDIZIONI DI LAVORO

Il mediamatico e la mediamatica lavorano soprattutto nelle ditte che offrono prodotti e servizi.
Le condizioni di lavoro e l’ambiente variano molto a dipendenza del settore e del luogo d’attività.
L’orario è solitamente regolare. Molte aziende, in genere quelle grosse, offrono la possibilità di orario flessibile e orario continuato.

PROFESSIONI AFFINI

Ideatore multimediale (AFC)/Ideatrice multimediale (AFC)
Impiegato di commercio (AFC)/Impiegata di commercio (AFC)
Informatico (AFC)/Informatica (AFC)
Web master

MANSIONI

  • Analizzare le esigenze dei clienti e del mercato
  • Acquistare e offrire installazioni, sistemi e servizi specifici per il cliente
  • Gestire i prodotti, i gruppi di prodotti e le offerte dei servizi dalla fase di progettazione, durante la produzione e lo sviluppo, fino alla vendita e alla manutenzione
  • Applicare le molteplici tecniche multimediali
  • Allestire la documentazione tecnica (istruzioni, schemi, ...) e mettere a disposizione le proprie conoscenze tecniche e amministrative nella formazione e nella consulenza della clientela
  • Creare pagine sulle reti (p. es. Internet)
  • Configurare hardware e software e sistemi di trasmissione dati, ecc.
  • Eseguire alcuni lavori commerciali e amministrativi: tenere la corrispondenza, redigere il giornale sullo stato di avanzamento di un progetto, promuovere i prodotti dell’azienda, allestire le fatture, ecc.
  • Elaborare piani finanziari che comprendono le spese di ricerca, i costi dei materiali, quelli di progettazione e realizzazione
  • Offrire consulenza e assistenza

STRUTTURA DELLA FORMAZIONE

Durata: 4 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) presso un’azienda del ramo e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale industriale (SPAI) di Locarno. Il primo anno, da settembre a giugno, l'apprendista è presente a tempo pieno a scuola.
Dal secondo anno inizia l'attività presso il datore di lavoro, completata dalla frequenza dei corsi a blocco (5 giorni al mese).

Materie d'insegnamento a scuola:
lingua materna; seconda lingua ufficiale; inglese; storia; economia aziendale, diritto e contabilità; marketing; produzione di dati e utilizzo di mezzi multimediali; realizzazione di grafica / design; impiego di mezzi TIC (tecnologie dell’informazione e della comunicazione); partecipazione alla realizzazione di progetti; ginnastica e sport.
La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali organizzati dall'associazione professionale di categoria.
Possibilità di conseguire la maturità professionale.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) quale:
MEDIAMATICO/MEDIAMATICA

PROGRAMMA CORSI INTERAZIENDALI

I corsi interaziendali sono suddivisi tra AMETI e Swiss print & comunication association (VISCOM).
AMETI per la parte tecnica e VISCOM per la parte grafica e di design.

1° anno

  • Mettere in funzione un personal computer (AMETI)
  • Composizione e design di layout (VISCOM)

2° anno

  • Creare un prodotto multimediale (VISCOM)

3° anno

  • Costruire e gestire piccole reti (AMETI)
  • Realizzare pagine web dinamiche (AMETI)

PERFEZIONAMENTO

  • Corsi per professionisti qualificati (a tempo pieno o a tempo parziale) per conseguire la maturità professionale che agevola l'accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP)
  • Corsi di perfezionamento organizzati dalle associazioni professionali
  • Esame per l' attestato professionale federale (APF) nei campi legati all’informatica e all’economia
  • Esame professionale superiore (EPS) nei campi legati all’informatica e all’economia
  • Frequenza di una scuola specializzata superiore di tecnica per conseguire il titolo di tecnico/a dipl. SSS
  • Frequenza scuola universitaria professionale per ottenere un bachelor SUP

Contattaci

Richiedi maggiori informazioni sul centro professionale

AMETI

Centro professionale

Strada Industriale 21
6743 Bodio

Tel. +41 91 840 25 35
Fax +41 91 840 25 36
E-mail informazioni@ameti.ch

TORNA SU