Il mediamatico e la mediamatica analizzano le esigenze particolari dei vari tipi di clienti in materia di tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC): ordinatori personali, programmi informatici, server, reti e periferiche multimediali (stampanti, fax, scanners, webcams, ecc.).
Consigliano gli utenti e, se necessario, affidano agli specialisti dei singoli settori (informatici, ingegneri, tecnici) la progettazione e il relativo preventivo. Vendono quindi il servizio al cliente e ne seguono la realizzazione.
Il mediamatico e la mediamatica lavorano soprattutto nelle ditte che offrono prodotti e servizi.
Le condizioni di lavoro e l’ambiente variano molto a dipendenza del settore e del luogo d’attività.
L’orario è solitamente regolare. Molte aziende, in genere quelle grosse, offrono la possibilità di orario flessibile e orario continuato.
Ideatore multimediale (AFC)/Ideatrice multimediale (AFC)
Impiegato di commercio (AFC)/Impiegata di commercio (AFC)
Informatico (AFC)/Informatica (AFC)
Web master
Durata: 4 anni
Formazione professionale di base (tirocinio) presso un’azienda del ramo e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale industriale (SPAI) di Locarno. Il primo anno, da settembre a giugno, l'apprendista è presente a tempo pieno a scuola.
Dal secondo anno inizia l'attività presso il datore di lavoro, completata dalla frequenza dei corsi a blocco (5 giorni al mese).
Materie d'insegnamento a scuola:
lingua materna; seconda lingua ufficiale; inglese; storia; economia aziendale, diritto e contabilità; marketing; produzione di dati e utilizzo di mezzi multimediali; realizzazione di grafica / design; impiego di mezzi TIC (tecnologie dell’informazione e della comunicazione); partecipazione alla realizzazione di progetti; ginnastica e sport.
La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali organizzati dall'associazione professionale di categoria.
Possibilità di conseguire la maturità professionale.
Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) quale:
MEDIAMATICO/MEDIAMATICA
I corsi interaziendali sono suddivisi tra AMETI e Swiss print & comunication association (VISCOM).
AMETI per la parte tecnica e VISCOM per la parte grafica e di design.
1° anno
2° anno
3° anno
Richiedi maggiori informazioni sul centro professionale
Strada Industriale 21
6743 Bodio
Tel. +41 91 840 25 35
Fax +41 91 840 25 36
E-mail informazioni@ameti.ch