Lo sviluppatore e la sviluppatrice business digitale sostengono la trasformazione digitale delle aziende, analizzandone le attività, i processi e i prodotti. Grazie alla loro visione d’insieme sviluppano delle soluzioni per ottimizzare le fasi di lavoro e i prodotti digitali: utilizzo delle macchine, applicazioni per ii pagamento digitale, ecc. Svolgono un ruolo di coordinamento tra gli utenti, gli specialisti tecnici e gli aspetti economici.
Lo sviluppatore e la sviluppatrice business digitale lavorano all’interno di un team, ma gestiscono anche progetti semplici in modo autonomo. Collaborano con ingegneri, sviluppatori di applicazioni, contabili e specialisti dello sviluppo commerciale. Sono anche in contatto con i clienti, ad esempio le aziende che cercano di digitalizzare le loro attività. Beneficiano di infrastrutture moderne che consentono loro di lavorare anche a distanza. Gli orari possono essere flessibili e il tasso di occupazione variabile.
Questi professionisti e queste professioniste possono trovare lavoro in tutte le aziende o istituzioni che stanno realizzando o pianificando la loro trasformazione digitale: banche, compagnie assicurative, operatori di telecomunicazioni, amministrazione pubblica, aziende farmaceutiche, industrie, polizia, ecc. Partecipano a progetti che toccano una grande varietà di ambiti: IT, gestione del cambiamento, esperienza del cliente, gestione della catena logistica, finanza e controllo, risorse umane, gestione dei processi, marketing, ecc. Le loro prospettive occupazionali sono favorevoli, data la crescente digitalizzazione della società e la carenza di specialisti. La formazione continua è importante per poter seguire e valutare le tendenze e le innovazioni.
Interactive media designer AFC
Informatico AFC / Informatica AFC
Mediamatico AFC / Mediamatica AFC
Operatore informatico AFC / Operatrice informatica AFC
Durata: 4 anni
Presso un’azienda formatrice e frequenza dei corsi presso la Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Locarno. Il primo anno è a tempo pieno con attività presso il datore di lavoro nei periodi di vacanze scolastiche. Dal secondo anno inizio regolare dell'attività presso il datore di lavoro e frequenza della scuola 1-2 giorni alla settimana. Possibilità di ottenere la maturità professionale durante o dopo il tirocinio.
Campi di competenze operative:
Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di SVILUPPATORE BUSINESS DIGITALE o SVILUPPATRICE BUSINESS DIGITALE.
I corsi interaziendali (35 giornate in totale) completano la formazione scolastica e in azienda con conoscenze specifiche al ramo di attività.
Richiedi maggiori informazioni sul centro professionale
Strada Industriale 21
6743 Bodio
Tel. +41 91 840 25 35
Fax +41 91 840 25 36
E-mail informazioni@ameti.ch