Sviluppatore / Sviluppatrice business digitale

Lo sviluppatore e la sviluppatrice business digitale sostengono la trasformazione digitale delle aziende, analizzandone le attività, i processi e i prodotti. Grazie alla loro visione d’insieme sviluppano delle soluzioni per ottimizzare le fasi di lavoro e i prodotti digitali: utilizzo delle macchine, applicazioni per ii pagamento digitale, ecc. Svolgono un ruolo di coordinamento tra gli utenti, gli specialisti tecnici e gli aspetti economici.

ATTITUDINI

  • Senso tecnico
  • Capacità di analisi
  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Spirito metodico
  • Attitudine a lavorare in gruppo

REQUISITI

  • Assolvimento della scolarità obbligatoria

CONDIZIONI DI LAVORO

Lo sviluppatore e la sviluppatrice business digitale lavorano all’interno di un team, ma gestiscono anche progetti semplici in modo autonomo. Collaborano con ingegneri, sviluppatori di applicazioni, contabili e specialisti dello sviluppo commerciale. Sono anche in contatto con i clienti, ad esempio le aziende che cercano di digitalizzare le loro attività. Beneficiano di infrastrutture moderne che consentono loro di lavorare anche a distanza. Gli orari possono essere flessibili e il tasso di occupazione variabile.

Questi professionisti e queste professioniste possono trovare lavoro in tutte le aziende o istituzioni che stanno realizzando o pianificando la loro trasformazione digitale: banche, compagnie assicurative, operatori di telecomunicazioni, amministrazione pubblica, aziende farmaceutiche, industrie, polizia, ecc. Partecipano a progetti che toccano una grande varietà di ambiti: IT, gestione del cambiamento, esperienza del cliente, gestione della catena logistica, finanza e controllo, risorse umane, gestione dei processi, marketing, ecc. Le loro prospettive occupazionali sono favorevoli, data la crescente digitalizzazione della società e la carenza di specialisti. La formazione continua è importante per poter seguire e valutare le tendenze e le innovazioni.

PROFESSIONI AFFINI

Interactive media designer AFC
Informatico AFC / Informatica AFC
Mediamatico AFC / Mediamatica AFC
Operatore informatico AFC / Operatrice informatica AFC

MANSIONI

  • Informarsi sui modelli di business (ovvero in che modo l’azienda guadagna) e i processi di lavoro all’interno dell’azienda, analizzare le esperienze degli utenti per quanto riguarda, ad esempio, i processi di prenotazione, la logistica e i pagamenti;
  • Raccogliere vari dati utili per l’analisi: dati d’acquisto, numero di visitatori, cifre di vendita, volume delle scorte, uso degli strumenti digitali, cifre chiave del mercato, efficienza energetica, ecc.;
  • Valutare e strutturare i dati e le informazioni raccolte, analizzare i risultati;
  • Scrivere una relazione sulla base delle analisi eseguite: andamento delle attività, potenziali punti deboli, ecc.;
  • Presentare delle proposte di miglioramento per rendere i processi più semplici ed efficienti, ad esempio proponendo una soluzione affidabile per aprire un conto bancario online senza doversi recare allo sportello;
  • Presentare i dati raccolti e gli sviluppi proposti tramite diagrammi, filmati, schemi, ecc.;
  • Coordinare le fasi di lavoro tra i diversi collaboratori coinvolti nello sviluppo e nell’implementazione di soluzioni digitali, come gli informatici e gli sviluppatori di applicazioni: standardizzazione dei programmi utilizzati in azienda, processi contabili e logistici, ecc.;
  • Richiedere la consulenza di specialisti quando necessario: informatici, tecnici, ecc.;
  • Organizzare e condurre workshop e incontri per presentare i progressi dei progetti e trovare soluzioni ai problemi incontrati;
  • Controllare e registrare l’avanzamento dei progetti;
  • Creare materiali di formazione e documentazione per gli utenti, illustrando in modo convincente le soluzioni adottate;
  • Verificare il successo e l’impatto delle soluzioni proposte: lavoro più rapido, eliminazione del lavoro superfluo, processi più semplici, migliore utilizzo da parte degli utenti, ecc.;
  • Apportare ulteriori miglioramenti se necessario, ad esempio se sono stati tralasciati alcuni contenuti;
  • Monitorare e valutare le tendenze e le innovazioni nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).

STRUTTURA DELLA FORMAZIONE

Durata: 4 anni

Formazione professionale di base (tirocinio)

Presso un’azienda formatrice e frequenza dei corsi presso la Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Locarno. Il primo anno è a tempo pieno con attività presso il datore di lavoro nei periodi di vacanze scolastiche. Dal secondo anno inizio regolare dell'attività presso il datore di lavoro e frequenza della scuola 1-2 giorni alla settimana. Possibilità di ottenere la maturità professionale durante o dopo il tirocinio.

Campi di competenze operative:

  • accompagnamento di progetti;
  • illustrazione, automatizzazione e ottimizzazione di processi aziendali;
  • analisi dei dati;
  • comunicazione di risultati;
  • introduzione di soluzioni in ambito digitale.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di SVILUPPATORE BUSINESS DIGITALE o SVILUPPATRICE BUSINESS DIGITALE.

PROGRAMMA CORSI INTERAZIENDALI

I corsi interaziendali (35 giornate in totale) completano la formazione scolastica e in azienda con conoscenze specifiche al ramo di attività.

PERFEZIONAMENTO

  • Maturità professionale che consente l’accesso alle scuole universitarie professionali (SUP) e agevola il perfezionamento professionale;
  • Esame di professione con attestato professionale federale (APF) di informatico/a di gestione;
  • Esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma federale di ICT-Manager;
  • Scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire il bachelor in informatica di gestione o in informatica e sistemi di comunicazione.

DOWNLOAD

Documenti

Contattaci

Richiedi maggiori informazioni sul centro professionale

AMETI

Centro professionale

Strada Industriale 21
6743 Bodio

Tel. +41 91 840 25 35
Fax +41 91 840 25 36
E-mail informazioni@ameti.ch

TORNA SU