I soci dell’Associazione Industrie Metalmeccaniche Ticinesi si sono riuniti in assemblea mercoledì 18 ottobre 2023 presso il ristorante Castelgrande di Bellinzona, occasione questa che ha portato al rinnovo del Consiglio direttivo AMETI, che per il periodo 2024-2026 è così composto: Sergio Pedrazzini (presidente), Gianfranco Rusca (vicepresidente), Danilo Ghitti, Radovan Grebic, Ercole Minieri, Roberto Moretti, Edo Rossetti, Enrico Tumminaro e Jascin Zecchin (membri).
Sergio Pedrazzini, oltre ad illustrare nella sua relazione presidenziale le attività dell’Associazione, ha pure presentato ufficialmente Vishnu Arudpiragasam, che è stato nominato alla direzione del Centro professionale AMETI di Bodio dal 1. settembre 2023, subentrando a Francesco Sertori che ha lasciato la carica dopo 25 anni di attività.
A seguire un’interessante relazione di Luca Nisi, MeteoSvizzera Locarno-Monti, sul tema “il clima sta cambiando, anche da noi”.
La serata ha avuto il suo momento culminante nella cerimonia di premiazione dei migliori neo-diplomati, sessione d’esami 2023, che hanno seguito la formazione in aziende affiliate ad AMETI. In presenza di Paolo Colombo, direttore della Divisione della formazione professionale e dei rappresentanti delle aziende formatrici, sono stati consegnati i riconoscimenti a:
Irene Mustone (Informatica AFC – Mikron Switzerland SA, Div. Machining) media 5.7
Milo Regazzoni (Operatore in automazione AFC – AET / Campus Formativo Bodio) media 5.5
Sven Rossi (Operatore in automazione AFC – AET / Campus Formativo Bodio) media 5.5
Alan Cavadini Garrido (Polimeccanico AFC – RUAG SA) media 5.4
Samuele Zicari (Progettista meccanico AFC – Mikron Switzerland SA, Div. Machining) media 5.3
Ruben Barros Freitas (Elettronico AFC – AGIE Charmilles SA) media 5.2
Aron Maggisano (Elettronico AFC – Schindler Supply Chain Europe Ltd.) media 5.2