Presentato il progetto Campus Formativo Industriale

/ / News

L’industria crede nella formazione! Presentazione del progetto di Campus Formativo Industriale

Martedì 3 luglio si è tenuta a Bellinzona la conferenza stampa indetta da AITI (Associazione industrie ticinesi), unitamente alla sua unità formativa Fondazione Terzo Millennio, da AMETI (Associazione industrie metalmeccaniche ticinesi) e da Swissmem Academy, il centro di formazione di Swissmem, l’Associazione dell’industria metalmeccanica ed elettrica e dei settori affini orientati alla tecnologia. In questa occasione è stato presentato il progetto di Campus Formativo Industriale (CFI), che partirà nell’autunno di quest’anno.

Ad aprire l’incontro è stato il Direttore AITI Stefano Modenini che ha spiegato come il Campus Formativo Industriale nasce con l’obiettivo delle organizzazioni imprenditoriali di coordinarsi in materia di formazione e mettere a disposizione un’offerta formativa caratterizzante per il mondo industriale, sempre più confrontato alle esigenze del cambiamento dettate dall’avvento delle nuove tecnologie e dei modi di produrre. Dall’altro lato le aziende, quelle manifatturiere in particolare, esprimono necessità formative puntuali sia in ambito manageriale sia in ambito tecnico.

La parola è poi passata al nostro Roberto Ballina, Presidente AMETI, che ha sottolineato l’introduzione in questo progetto del blended learning (apprendimento misto), basato su tre diverse tipologie di percorso formativo: lezioni frontali in aula, autoapprendimento tramite contenuti digitali e learning community che prevede una fase di apprendimento di gruppo.

Ha chiuso la conferenza stampa Jack Rietiker, Direttore Swissmem Academy, che ha ricordato che il centro di formazione di Winterthur è attivo da oltre 70 anni e che a livello svizzero Swissmem sta investendo in maniera importante sull’apprendimento misto. Inoltre, ha sottolineato la volontà – e questo progetto ne è la concretizzazione – di investire anche in Ticino. L’esperienza e la competenza di Swissmem in ambito formativo permetteranno dunque al Campus formativo industriale di offrire corsi di qualità e in linea con le richieste delle imprese industriali.

Slide di presentazione

Documento presentato durante la conferenza stampa: scarica presentazione Campus Formativo Industriale

Rassegna stampa