Operatore informatico

L'operatore informatico e l'operatrice informatica assicurano attraverso le loro molteplici attività un impiego ottimale dei diversi mezzi ICT. Individuano rapidamente i bisogni e i desideri dei clienti e si impegnano per una ricerca mirata di soluzioni.
L'esigenza di funzionamento dell'infrastruttura ICT possibilmente senza difetti e il suo corretto utilizzo da parte degli utenti, rendono gli operatori informatici indispensabili nel panorama professionale. I loro posti di lavoro possono essere presenti in un'azienda di servizi, dell'industria commerciale oppure in un'amministrazione pubblica.

ATTITUDINI

  • Adattamento alle nuove tecnologie
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Autonomia e spigliatezza
  • Interesse per l'informatica
  • Rigore e precisione
  • Senso della comunicazione
  • Spirito logico e metodico

REQUISITI

  • Assolvimento della scolarità obbligatoria
  • Buona riuscita nelle materie scolastiche matematico-scientifiche
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Capacità di adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Capacità di astrazione e di concentrazione
  • Facilità di contatto
  • Rigore, accuratezza e precisione
  • Senso della comunicazione
  • Autonomia e spigliatezza
  • Spirito logico e metodico

CONDIZIONI DI LAVORO

L'operatore informatico e l'operatrice informatica lavorano presso amministrazioni pubbliche e private, negli uffici professionali e sovente in autonomia. Seguono i clienti, in modo autonomo o in collaborazione con altri specialisti in varie aziende e organizzazioni che impiegano attrezzature informatiche: società di vendita, aziende industriali, società di servizi, istituzioni e amministrazioni. In linea di massima il loro orario di lavoro è regolare.

PROFESSIONI AFFINI

Assistente d'ufficio

MANSIONI

  • Assemblare e modificare le postazioni di lavoro informatiche e le periferiche
  • Installare e configurare i sistemi operativi e i programmi secondo le direttive
  • Mettere in servizio e configurare gli strumenti di sicurezza (firewall, antivirus)
  • Testare l'installazione e correggere gli errori semplici
  • Effettuare regolarmente compiti di aggiornamento, manutenzione e backup
  • Installare l'hardware necessario (modem, router, ecc.) e connettere le postazioni di lavoro e le periferiche a reti interne ed esterne
  • Configurare il browser, la posta elettronica e gli altri programmi Internet
  • Gestire siti web e aggiornarne i contenuti (testo, immagini, link, ecc.), utilizzando programmi di pubblicazione standard
  • Ricevere le richieste di supporto della clientela
  • Trattare le richieste di supporto in modo autonomo o trasmetterle al responsabile
  • Istruire e assistere gli utenti
  • Redigere rapporti di lavoro; attualizzare la configurazione di sistema e la documentazione
  • Gestire il materiale in modo autonomo, secondo le prescrizioni interne

STRUTTURA DELLA FORMAZIONE

Durata: 3 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) in un'azienda del ramo e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale industriale (SPAI) presso il Centro professionale tecnico di Locarno, 1 giorno alla settimana.
Materie d'insegnamento a scuola: installazione, attivazione e manutenzione di dispositivi ICT; garanzia del funzionamento dei dispositivi ICT connessi in rete; assistenza agli utenti nell'impiego degli strumenti ICT; svolgimento di attività di supporto ICT; cultura generale; sport.
La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali (24 giorni sui tre anni) presso il Centro professionale AMETI di Giubiasco. Possibilità di conseguire la maturità professionale.
Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami) si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di OPERATORE/TRICE INFORMATICO/A.

PROGRAMMA CORSI INTERAZIENDALI

In allestimento

PERFEZIONAMENTO

  • Possibilità di accedere, se ritenuti idonei, al secondo anno di formazione per conseguire l'attestato federale di capacità (AFC) quale informatico/a; l' AFC consente poi l'accesso ai perfezionamenti certificati da attestati e diplomi riconosciuti a livello federale.
  • Maturità professionale che agevola l'accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • Esami per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di informatico/a in sviluppo di applicazioni TIC o di informatico/a in tecnica dei sistemi e delle reti TIC
  • Esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma di ICT-manager dipl.
  • Scuola superiore in informatica di gestione per conseguire il titolo di informatico/a di gestione dipl. SSS
  • Scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire il bachelor SUP

DOWNLOAD

Monografia ed informazione sulla professione

Documenti

Contattaci

Richiedi maggiori informazioni sul centro professionale

AMETI

Centro professionale

via Ferriere 11
6512 Giubiasco

Tel. +41 91 840 25 35
Fax +41 91 840 25 36
E-mail informazioni@ameti.ch

TORNA SU